Documentario: la tribù Akha del Laos, tra tradizione e modernità

la tribù Akha del Laos, tra tradizione e modernità
Condividi questo post
  •  
  •  
  •  
  •  

Separato dal resto del mondo, senza una sola strada asfaltata, il villaggio di Peryensang Mai è rimasto fino ad oggi pressoché intatto, subendo pochissime influenze dalla civiltà moderna.

Gli abitanti di Peryensang Mai appartengono alla tribù Akha e sembrano vivere in un’epoca differente dalla nostra: la loro cultura non ha una tradizione scritta; la loro vita quotidiana è definita dalle leggi e dai rituali tramandati dai loro antenati, come la pratica di effettuare sacrifici di animali per scongiurare la sfortuna.

Questa aderenza a costumi spesso brutali conferisce stabilità e direzione alle vite degli Akha. Le donne del villaggio hanno una vita particolarmente impegnativa: poiché gli Akha sono in gran parte autosufficienti, i compiti delle donne spaziano dall’agricoltura alle faccende domestiche, fino alla produzione di abiti tradizionali.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Questo documentario racconta la storia della famiglia Laovan. La madre, Yeapheun, ha sempre dovuto lavorare sodo per sostenere la sua famiglia numerosa. Suo marito è l’anziano del villaggio e ha come compito principale quello di assicurarsi che gli Akha osservino le rigide regole della tradizione.

La coppia e i loro figli maggiori non possono immaginare di condurre una vita oltre la cima della montagna su cui vivono, quindi la famiglia ripone le proprie speranze sul figlio più giovane, Kienglom, che ha frequentato la scuola in una città vicina da quando aveva undici anni.

Come molte tribù montane del Laos, gli Akha si trovano di fronte a una scelta difficile: mantenere il loro stile di vita tradizionale, oppure scendere a valle per avere elettricità, acqua corrente e migliori cure mediche, abbandonando i loro antichi rituali.

Il film accompagna lo spettatore in un viaggio emotivo alla scoperta di una tribù divisa tra tradizione e modernità.


Condividi questo post
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.