Popoli tribali, indigeni o primitivi, antichi e moderni


Questo database nasce dalla mia personale curiosità nei confronti dei popoli indigeni e delle culture tribali di tutto il mondo, del loro stile di vita legato al contatto diretto con l'ecosistema in cui vivono e dall'interesse che nutro per i loro costumi, le loro conoscenze e le tecnologie "povere" che impiegano nella loro quotidianità.

Ben lontano da essere un catalogo completo, questo database dei popoli tribali, indigeni e primitivi vuole essere un piccolo ma comodo punto di riferimento per chi fosse interessato ad approfondire lo stile di vita tradizionale di culture americane, europee e asiatiche, antiche o moderne.

Il database è ancora in fase di espansione e potrà subire modifiche nei prossimi giorni. Chiunque fosse interessato a contribuire ad allargare questo database sarà il benvenuto. Scrivete un messaggio sulla pagina Facebook di VitAntica e vi risponderò il prima possibile.

Popoli tribali e primitivi dell' Asia

Ainu
Gli Ainu (propriamente "uomini"), sono una popolazione abitante l'isola di Hokkaidō nel nord del Giappone.
Alutor
Gli alutor (o alyutor, in russo Алюторцы; auto denominazione: Алутальу, o Alutal'u) sono un gruppo etnico della Russia.
Arapesh
Gli Arapesh sono un gruppo etnico che vive nella Nuova Guinea nord orientale. Il termine "arapesh" nella loro lingua significa genericamente uomo.
Baruya
I Baruya sono una tribù della Papua Nuova Guinea. Sono studiati dal 1967 dall'antropologo Maurice Godelier.
Ciukci
I ciukci (singolare: ciukcio; in russo Чукчи, Čukči, in ciukcio ԓыгъоравэтԓьэт, оравэтԓьэт) sono una popolazione della Russia stanziata in Siberia.
Ciuvani
I ciuvani (in russo чува́нцы) sono un gruppo etnico della Russia e fanno parte dei 40 popoli indigeni meno numerosi della Russia.
Coriachi
I coriachi o coriacchi sono un gruppo etnico asiatico che vive nell'omonimo circondario, nell'estremo oriente della Russia.
Dolgani
I dolgani (in russo: долганы?; auto-designazione: долган, тыа-кихи, саха) sono un gruppo etnico della Russia di origine turca.
Evenchi
Gli Evenchi o Ėvenki (russo Эвенки), in italiano chiamati Tungusi almeno fino al 1945, sono un popolo nomade della Siberia.
Eveni
Gli eveni (denominati anche lamuti, un termine che significa "popolo del mare" in lingua evena; in russo Эвены) sono un gruppo etnico della Siberia.
Hezhen
Gli Hezhen (o anche Nanai, Goldi e Samagir; nome proprio: нани; in russo: нанайцы, "nanajcy"; in cinese: 赫哲族, "Hèzhézú") sono un gruppo etnico dell'Asia.
Iatmul
La popolazione Iatmul vive in Papua Nuova Guinea.
Itelmeni
Gli itelmeni, conosciuti anche come Kamchadal o Camciadali(auto-designazione: itenme'n-itelmen)
Jukaghiri
Gli jukaghiri (anche iucaghiri, in russo юкаги́ры; auto designazioni одул, odul o деткиль, detkil') sono un gruppo etnico della Siberia orientale.
Ket
I Ket sono una piccola popolazione tribale che vive lungo il corso dello Yenisey in Siberia.
Komi
I Komi (in italiano chiamati Sirieni almeno fino al 1945 e successivamente anche Komi-Ziriani) sono un gruppo etnico della Russia.
Mansi
I mansi (in vogulo: maan's'i, maan's'i maahum), in passato noti come voguli, sono un gruppo etnico indigeno della Russia.
Meakambut
I Meakambut sono una popolazione semi-nomade della Papua Nuova Guinea.
Nenci
I Nenci o Nenezi (nenec: ненёця /nenëtsja/ - uomo; russo: ненцы, nency) sono una popolazione indigena della Russia di origine samoieda.
Nganasani
Gli nganasani sono una delle popolazioni indigene della Siberia, la più settentrionale di quelle del gruppo samoiedo.
Orok
Gli Orok, detti anche Oroki o Orocioni (Ороки in russo che si autodefiniscono: ульта, ulta, ulcha).
Ostiachi
Gli Ostiachi (o Chanty, Chande, Kantek) sono un gruppo etnico indigeno che vive nel Circondario autonomo dei Chanty-Mansi
Sentinelesi
I sentinelesi (chiamati anche sentineli o North Sentinel Islanders) sono la tribù indigena dell'isola di North Sentinel, nelle isole Andamane
Udege
Gli Udege (Удэгейцы in russo; endonimo: удээ e удэхе oppure Udihe, Udekhe o Udeghe) sono un popolo indigeno del sud-est della Siberia.

Popoli tribali e primitivi dell' Africa

Aka
Gli Aka sono un popolo pigmeo Mbenga nomade che vive di caccia. Sebbene il popolo Aka chiami se stesso BiAka, sono anche conosciuti come Babenzele..
Baka
Baka è una popolazione di pigmei che vive nella foresta equatoriale dell'Africa centrale, in Congo, Gabon, Camerun e Repubblica Centrafricana.
Chewa
I Chewa o Nyanja sono un gruppo etnico dell'Africa centro-meridionale, noti per le loro maschere e le società segrete rituali
Dinka
I Dinka sono una tribù del Sudan del Sud. Abitano nelle regioni di Bahr al Ghazal, Kordofan del sud, Jonglei e Alto Nilo
Hadza
Gli Hadza, o Hadzabe'e, sono un gruppo etnico della Tanzania che vive attorno al lago Eyasi.
Herero
Gli Herero o Ovaherero sono un popolo africano appartenente al gruppo etnico dei bantu
Himba
Gli Himba o Ovahimba sono un popolo di pastori nomadi, strettamente correlati al popolo Herero
Hutu
Gli Hutu (Abahutu in kirundi ed in kinyarwanda) sono una delle etnie che occupano la regione situata tra il Burundi e il Ruanda
Kikuyu
I Kikuyu o Gikuyu (nomi trascritti anche come Kĩkũyũ o Gĩkũyũ) sono il gruppo etnico più numeroso del Kenya. Parlano la lingua gikuyu o kikuyu
Mangbetu
I Mangbetu, noti anche come Monbuttu, sono una popolazione della Repubblica Democratica del Congo, che vive nella Provincia Orientale.
Masai
I Masai (o Maasai) sono un popolo nilotico che vive sugli altopiani intorno al confine fra Kenya e Tanzania. Considerati spesso nomadi o semi-nomadi, sono in realtà tradizionalmente allevatori transumanti
Nama
I Nama o Namaqua (popolo Nama) sono una popolazione di pastori diffusa in una regione detta Namaqualand
Nuer
I Nuer, che chiamano se stessi Nath, sono una confederazione di tribù stanziate nel Sudan del Sud e nella zona occidentale dell'Etiopia
Pigmei
I pigmei sono un gruppo etnico diffuso in gran parte dell'Africa equatoriale. Sono di bassa statura (inferiore ai 150-160 cm).
Pokot
I Pokot sono un popolo nilotico che vive in Kenya – distretti di West Pokot e Baringo - e in Uganda
San
I San, detti anche Khwe, Basarwa o Boscimani sono un popolo che vive nel Kalahari (tra Sudafrica, Namibia e Botswana).
Twa
I pigmei Twa rappresentano una delle più antiche comunità autoctone della regione dei Grandi laghi dell'Africa centrale.
Zulu
Gli Zulu (o Zulù) sono un gruppo etnico africano che ebbe fortuna politica e militare agli inizi del XIX secolo

Popoli primitivi dell' Europa

Camuni
I Camuni erano un popolo dell'Italia antica in Val Camonica; vengono individuati anche con il nome latino Camunni.
Cultura dei castellieri
La cultura dei castellieri si sviluppò in Istria nell'età del bronzo medio per espandersi successivamente in Friuli (cjastelîr in friulano).
Cultura della Scamozzina
La cultura della Scamozzina, prende il nome dalla necropoli rinvenuta alla Cascina Scamozzina di Albairate e fu una civiltà dell'Italia preistorica
Cultura di Canegrate
La cultura di Canegrate è stata una civiltà protostorica che si è sviluppata in pianura padana sui territori della Lombardia occidentale, del Piemonte.
Cultura di Golasecca
La cultura di Golasecca (IX-IV secolo a.C.) si sviluppa a partire dall'età del bronzo finale, nella pianura padana e prende il nome dalla località di[...]
Cultura di Polada
La cultura di Polada (2200-1600 a.C. circa) è il nome con cui ci si riferisce ad una cultura dell'età del bronzo antica.
Cultura protovillanoviana
La cultura protovillanoviana (XII secolo a.C. - X secolo a.C.) è una facies culturale che si diffonde in gran parte d'Italia, incluse la Sicilia
Piceni
I Piceni o Picenti erano un popolo italico che dal IX al III secolo a.C. visse nel territorio compreso tra i fiumi Foglia e Aterno.
Sami
I sami (sámit o sápmelaš in lingua sami) o, tradizionalmente, lappóni o làpponi, sono una popolazione indigena di circa 75.000 persone stanziata nella Fennoscandia
Terramare
Le terremare erano antichi villaggi dell'età del bronzo media e recente (ca 1650-1150 a.C.) dell'Emilia.

Popoli tribali e primitivi delle Americhe

Aleuti
Gli Aleuti, che si autodefiniscono Unanga, sono la popolazione indigena tipica delle isole Aleutine (Alaska).
Algonchini
Gli Algonchini rappresentano l'insieme di tribù di nativi americani più popolose esistenti tuttora.
Anasazi
Gli Anasazi (dalla lingua navajo Anaasází, "gli antichi nemici") furono un popolo nativo del Nord America, vissuto tra il VII secolo e la fine del XI[...]
Apache
Gli Apache, in italiano anche Apaci; nome di incerto etimo, forse di origine zuñi, apacu
Arapaho
Gli Arapaho (in francese: Gens de Vache) sono una tribù di nativi americani che abitavano storicamente le Grandi Pianure del Colorado e Wyoming.
Arawak
Gli Arawak o "Aruak" (Aruachi in italiano), conosciuti anche come Arahuacos o Aruacos (da aru, ovvero fiore di manioca)[...]
Asháninka
Gli Asháninka (o anche Asháninca, Kampa) sono un gruppo etnico del Perù e del Brasile. Parlano la lingua Asheninca.
Awá - Guajá
Gli Awá-Guajá sono una delle ultime tribù di cacciatori-raccoglitori nomadi del Brasile.
Ayoreo
Gli ayoreo (ayoreode, ayoréo, ayoréode) sono un gruppo etnico nativo del Gran Chaco, in un'area tra i fiumi Paraguay, Pilcomayo, Parapetí.
Bora
I Bora sono un gruppo etnico della Colombia e del Perù (con piccole comunità anche in Brasile), con una popolazione stimata di circa 1700-2000 persone.
Bororo
I Bororo (o anche Coroados, Boe, Orarimogodo) sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in poco meno di duemila individui.
Caddo
I Caddo sono una tribù di Nativi americani stanziata in Texas orientale, Louisiana, Arkansas e Oklahoma.
Cahuilla
I Cahuilla sono una tribù di Nativi americani stanziati in California. Abitano soprattutto il sud della California e hanno una popolazione di circa 1[...]
Cherokee
I Cherokee (pron. [ˈʧɛroki] o, meno consigliata, [ʧeroˈki]), o (a-ni-yv-wi-ya (/ɐnijəwijɐ/) in lingua cherokee), sono un popolo nativo americano.
Cheyenne
Gli Cheyenne sono una popolazione di nativi americani dell'area delle Grandi Pianure, situate nell'America Settentrionale.
Choctaw
I Choctaw sono una popolazione di nativi americani originari del sud degli Stati Uniti d'America (Oklahoma, California, Mississippi, Louisiana, Texas.
Chumash
I Chumash sono una tribù di nativi americani stanziati nelle zone costiere della California centrale.
Civiltà Chimú
I Chimú erano i residenti del Regno di Chimon (noto anche come Chimor) con capitale a Chan Chan nella valle Moche del Perù.
Cogui
I Cogui (o anche Kogui, Coghiu, Koga, Kagaba) sono un gruppo etnico della Colombia, con una popolazione stimata di circa 11000 persone.
Comanche
I Comanche sono una popolazione di nativi americani, stanziata in epoca storica nella Comancheria.
Coripaco
I Curipaco (o anche Curripaco, Kuricapo) sono un gruppo etnico del Brasile e del Venezuela con una popolazione totale stimata di circa 7.827 persone.
Cree
Cree è un appellativo applicato a diversi popoli indigeni in America del Nord, vale a dire Nehiyaw, Nehithaw, Nehilaw, Nehinaw, Ininiw, Ililiw, Iynu.
Cultura Vicús
La cultura Vicús si sviluppò nell'antico Perù fra gli anni 1000-200 a.C. e 300/600 nella costa nord del Perù.
Cuna
I Cuna (noti anche come Kuna, Tule, Cuna-Cuna o Indiani di San Blas) sono un popolo di lingua chibcha di circa 40.000 unità.
Dogrib
I Dogrib, chiamati anche Thlingchadinne o Tli Cho (Tłı̨chǫ), sono una tribù di Nativi americani stanziata in Canada.
Guahibo
I Guahibo (chiamati anche Sikuani) sono una popolazione indigena della Colombia orientale.
Guaraní
I Guaraní sono un popolo di lingua tupí che vive principalmente nel Brasile meridionale, in Paraguay, nella zona del Río de la Plata in Argentina.
Hidatsa
Gli Hidatsa sono un popolo Siouan e sono federalmente riconosciuti tra le tre tribù affiliate della riserva di Fort Berthold in Nord Dakota.
Hopi
Gli Hopi (chiamati anche Moki, o Moqui), sono una popolazione indigena amerinda che vive nel Sud-Ovest degli USA.
Hualapai
Gli Hualapai o Walapai (in Lingua Hualapai: Hwalbáy) sono una tribù dei popoli Nativi americani degli Stati Uniti d'America
Huari
Gli Huari (o Wari) furono una civiltà preincaica, che fiorì sulle Ande, nel sud del moderno Perù, nel periodo chiamato medio orizzonte.
Inuit
Inuit (ᐃᓄᐃᑦ in lingua inuktitut, parola che significa uomini/umanità; singolare inuk o inuq) è il piccolo popolo dell'Artico discendente dei Thule.
Irochesi
Gli Irochesi sono una popolazione di nativi americani originariamente stanziata tra gli attuali Stati Uniti e il Canada.
Kaingang
I Kaingang sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in 33.064 individui (2009).
Kickapoo
I Kickapoo (Kiikaopoa o Kiikaapoi) sono una tribù di nativi americani appartenente alla grande famiglia linguistica algonchina.
Lacandòn
I Lacandòn sono un popolo indio discendente dai maya che vive principalmente nelle foreste del Chiapas, nel sud-est del Messico.
Lenape
I Lenape o Lenni-Lenape (chiamati Delaware dagli europei) erano un popolo nativo americano.
Maidu
I Maidu sono un gruppo di nativi americani che vivono nella California settentrionale, nella regione centrale della Sierra Nevada.
Makuna
I Makuna sono un gruppo etnico della Colombia e del Brasile.
Mapuche
I Mapuce o Mapuche (termine composto dalle parole mapudungun Che, "Popolo", e Mapu, "della Terra") sono un popolo amerindo originario del Cile centrale.
Massachusett
I Massachusett sono una tribù di indiani nordamericani che nel XVII secolo comprendeva circa 3000 individui che vivevano in più di 20 villaggi.
Menominee
I Menominee, di stirpe algonquian, sono, insieme agli Winnebago (di stirpe Chiwere Siouan) ed agli affini Ojibway, gli abitanti originali del Wisconsin.
Mi'kmaq
I Mi'kmaq (spesso chiamati inpropriamente Micmac) sono una popolazione nativa americana, appartenente alle First Nations.
Modoc
I Modoc sono una tribù di nativi americani che parlano una lingua della famiglia linguistica sahapti.
Muisca
Muisca è il nome associato a una civiltà di cultura Chibcha che formava la confederazione Muisca incontrata dagli spagnoli nell'attuale Colombia centrale.
Nahua
I Nahua sono popoli indigeni del Messico e dell'America Centrale che parlano una lingua nahuatl. Le loro origini sono legate alla località di Aztlán.
Nambikwara
I Nambikwara sono una popolazione indigena del Brasile, stanziata negli stati brasiliano del Mato Grosso e Rondônia.
Narragansett (popolazione)
Il popolo dei Narragansett furono una tribù di nativi americani di lingua algonchina stanziata nel Rhode Island.
Nukak
I Nukak (o Guaviare Macusa, Nukak Makù) sono un gruppo indigeno della Colombia con una popolazione stimata in 378 individui nel 1995.
Ohlone
Gli Ohlone, anche noti come Costanoan, sono un popolo di nativi americani originariamente stanziati sulle coste centrali della California.
Ojibway
Gli Ojibway (altre varianti del nome: Ojibwa e Ojibwe) sono una tribù di nativi americani appartenente al gruppo linguistico algonchino.
Olmechi
Gli Olmechi erano un'antica civiltà precolombiana che viveva nell'area tropicale dell'odierno Messico centro-meridionale.
Páez
I Paeces [sing. Páez], o anche Nasa = gente, sono un gruppo etnico della Colombia, con una popolazione stimata di circa 140.000 persone.
Paiute
I Paiute sono una popolazione nativa del Nord America. Il termine indica propriamente due gruppi relativamente distinti di lingua uto-azteca.
Penobscot
I Penobscot sono un gruppo di indiani nordamericani di lingua algonchina che viveva su entrambi i lati della baia di Penobscot.
Piedi Neri
I Niitsítapi sono un gruppo etnico di nativi americani.
Pima
I Pima (o Akimel O'odham) sono un gruppo di nativi americani viventi in un territorio che attualmente comprende l'Arizona centrale e meridionale
Pomo (popolazione)
I Pomos sono una popolazione di Nativi americani del nord della California [USA].
Potawatomi
I Potawatomi sono un popolo di nativi americani composto da circa 28.000 individui e linguisticamente appartenenti al gruppo delle popolazioni algonchine.
Powhatan
Powhatan (scritto anche Powatan e Powhaten), o Powhatan Renape (letteralmente, gli "Esseri Umani Powhatan"), è una tribù di Nativi Americani.
Quapaw
I Quapaw sono una tribù di Nativi Americani stanziata nella Contea di Ottawa, Oklahoma. Un tempo erano stanziati ad ovest del Mississippi.
Salinan
I Salinan sono una tribù di nativi americani che risiedeva in quella che è oggi la costa centrale della California, nella valle di Salinas.
Sauk
I Sac o Sauk sono un gruppo di nativi americani appartenenti al gruppo culturale delle Eastern Woodlands.
Selknam
I Selk'nam, detti anche Ona, erano una popolazione di Nativi Americani abitante gli estremi lembi australi dell'America meridionale.
Serrano
I Serrano sono una tribù di nativi americani stanziata nell'attuale California.
Shawnee
Gli Shawnee o Shawano sono una popolazione nativa del Nord America. Originariamente occupavano i territori dell'Ohio, del Kentucky e della Pennsylvania.
Tairona
I Tairona erano un gruppo di indigeni organizzati in chiefdom situati nella regione di Sierra Nevada de Santa Marta nel dipartimento di Cesar.
Tiahuanaco
La cultura Tiahuanaco (o Tiwanaku) fu un'importante civiltà precolombiana.
Timucua
I Timucua erano un popolo amerindo che viveva nel sud-est dell'attuale Géorgia e nella zona centro-settentrionale della Florida orientale.
Toltechi
I Toltechi (o Toltec; Toltecas nello spagnolo) erano un popolo nativo americano dell'epoca precolombiana che dominò gran parte del Messico centrale.
Tupinamba
I Tupinamba (o Tupinambá de Olivença) sono un gruppo etnico del Brasile con una popolazione stimata in 3.500 individui nel 2004 (Funasa).
Waiwai
I Waiwai sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in 2.914 individui nel 2005.
Waorani
I Waorani o Huaorani (in passato Aucas) sono una popolazione amerinda dell'Ecuador, precisamente della zona del Curaray.
Wapixana
I Wapixana sono un gruppo etnico della Guyana, del Brasile e del Venezuela che ha una popolazione stimata in circa 13.000 individui (2008).
Yagua
Gli Yagua sono un gruppo indigeno che abita nella regione nord-est del Perù che conta circa 3.000-4.000 abitanti.
Yamana
Gli Yámana, detti anche Yaghan, sono una delle più importanti tribù fuegine, insediata nella zona più meridionale della Terra del Fuoco.
Yanomamö
Gli Yanomamö sono un gruppo etnico che abita per lo più la zona di foresta compresa tra i bacini dei fiumi Orinoco e Rio delle Amazzoni.
Yaqui
Gli Yaqui sono una popolazione di nativi americani stanziata in una regione che comprende il bacino dell'omonimo fiume.
Yavapai
Gli Yavapai sono uno dei popoli indigeni dell'America, originariamente stanziati in Arizona.
Yupik
Gli Yupik o Yup'ik, sono un popolo indigeno che vive lungo le coste dell'Alaska occidentale, specialmente nel delta del Yukon-Kuskokwim]
Zuñi
Gli Zuni (IPA: ['zu ˌni]; o anche Zuñi) sono una popolazione amerindia di agricoltori che vive attualmente nello Stato del Nuovo Messico.