Database dei popoli tribali, indigeni o primitivi, antichi e moderni

Torna all'indice

Paiute

Paiute

I Paiute sono una tribù nativa del Nord America. Il termine indica propriamente due gruppi relativamente distinti di lingua uto-azteca. I Paiute del Nord abitavano tradizionalmente nei territori della California, del Nevada e dell'Oregon, mentre i Paiute del Sud erano stanziati in Arizona, Nevada, Utah e nel SE della California (Yosemite Valley).

Nonostante questi due gruppi vengano classificati con il nome comune di Paiute, il gruppo dei Paiute del Nord era più affine agli Shoshoni che ai Paiute del Sud, i quali a loro volta erano molto simili agli ute.

L'origine del nome Paiute è incerta. Secondo alcuni antropologi il termine significherebbe "Ute dell'acqua" oppure "veri Ute". I Paiute del Nord chiamavano sé stessi Numa mentre il nome che i Paiute del Sud davano a sé stessi era Nuwuvi. In entrambi i casi questi termini significavano "il popolo". I primi esploratori spagnoli che entrarono in contatto con tribù di Paiute del Sud li chiamarono "Payuchi" mentre i coloni di origine europea li definivano "Scavatori" (in inglese Diggers), probabilmente per la loro abitudine di scavare alla ricerca di radici.

Paiute

Paiute del Nord

Lo stile di vita dei Paiute del Nord era adattato all'ecosistema desertico in cui vivevano. Ogni tribù creava la propria comunità nei pressi di un lago o di una palude, ecosistemi in grado di fornire una riserva virtualmente inesauribile d'acqua e di cibo.

Le origini dei Paiute del Nord secondo la tradizione

I Paiute del Nord vivono nelle regioni occidentali degli Stati Uniti da almeno 11.000 anni. Secondo la tradizione nativa, i primi Paiute discendevano da un uccello, il Sagehen (Centrocercus), l'unico sopravvissuto ad un allagamento di proporzioni colossali. Il Sagehen accese un grande fuoco e lo alimentò fino a farlo diventare enorme: in questo modo tutta l'acqua dell'alluvione evaporò e diede origine ai primi uomini.

Il primo uomo, Nűműzóho, era un cannibale. Insieme alla sua gente uccise tutti gli indiani ad eccezione di una donna, che riuscì a scappare prima di essere uccisa. Dopo un lungo viaggio e numerosi incontri con vari personaggi, la donna si sposò con un uomo che viveva sulle montagne ed ebbe quattro figli: due Paiute e due Pit River.

Le due coppie di figli erano in costante lotta, e per placare i loro animi il padre li gettò in due fiumi differenti, causando la loro separazione ma non placando i loro spiriti; da allora, le tribù Paiute e Pit River entrano in conflitto ogni volta che si incontrano.

Sciamanesimo

I Paiute del Nord credono che esista una forza vitale (chiamata puha) alla base di ogni creatura vivente e non. L'uomo di medicina (puhagim) è in grado di sfruttare questa forza per comunicare con gli elementi, con gli animali e con le piante.

Gli esseri umani non sono superiori o inferiori al mondo basato sul puha, ma sono semplicemente una delle componenti. Per usare il puha a suo vantaggio, lo sciamano deve visitare continuamente alcune località sacre che includono caverne, montagne, fiumi e formazioni geologiche particolari. In questi luoghi gli sciamani eseguono i loro rituali: danze della pioggia, medicina, riti propiziatori per la guerra e la caccia o incantesimi benigni e maligni.

Paiute del Sud

I Paiute del Sud non sono organizzati in vere e proprie tribù, ma formano gruppi famigliari da 10-50 persone che occasionalmente si aggregano durante celebrazioni o eventi particolari. I legami di sangue sono molto importanti per i Paiute del Sud e determinano chi supporterà chi dal punto di vista sociale ed economico.

Una delle abilità più importanti delle donne Paiute del Sud è la creazione di cesti intrecciati, una capacità che viene tramandata da madre a figlia da almeno 9.000 anni. Gli uomini sono cacciatori: le loro prede preferite sono conigli selvatici, capre selvatiche e altri mammiferi di taglia medio-grande.

La dieta tradizionale dei Paiute del Sud è basata su carote selvatiche, cipolle selvatiche, mais, zucche e bacche "chokecherries" (Prunus virginiana). Con le chokecherries i Paiute creavano anche una bevanda dolce facendole bollire in acqua. Un altro cibo di prima necessità era il waada, un piccolo seme nero che veniva coltivato nelle zone più umide e macinato per ottenere una specie di semolino.

Tradizioni dei Paiute del Sud

I Paiute del Sud credono nelle Puaxant Tuvip, le "terre di potere", territori a cui attribuiscono particolari poteri soprannaturali. Uno di questi territori è Nuvagantu (il Monte Charleston in Nevada), il luogo dal quali i Paiute sostengono di essere stati creati; altre località geografiche particolarmente sacre per i Paiute del Sud sono il fiume Colorado e il Grand Canyon.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Paiute