Database dei popoli tribali, indigeni o primitivi, antichi e moderni

Torna all'indice

Chumash

Chumash

I Chumash sono una popolazione di nativi americani stanziati nelle zone costiere della California centrale. Vivono in territori oggi occupati dalle contee di San Luis Opispo, Santa Barbara e Los Angeles. Alcuni luoghi prendono il nome da alcuni termini della lingua Chumash come Lompoc, Malibu, Ojai, Pismo Beach, Point Mugui, Pin, Lago Castaic e Simi Valley.

Lingua Chumash

I Chumash parlano una lingua Uto-azteca detta Lingua Chumash. Oggi questa lingua è parlata solo da pochi ma alcuni vogliono reintrodurla nella lingua parlata.

Storia

Le ricerche archeologiche dicono che i Chumash arrivarono dal Canale di Santa Barbara e vissero in California per millenni. I Chumash si stabilirono in alcuni insediamenti già 10.000 anni fa. Appartenevano alla Cultura Folsom, diffusa in California già dal 12. 000 a. C. I Chumash vennero probabilmente visitati dai polinesiani tra il V secolo e il IX secolo a. C. , quasi 1000 anni prima di Cristoforo Colombo. I Chumash vennero visitati per la prima volta dagli europei il 10 ottobre 1542 da Juan Rodrìguez Cabrillo che scoprì il Canale di Santa Barbara. Nell'aprile del 1769 Gaspar de Poltola e Juniper Serra fondarono la prima missione nel territorio della popolazione. Nel 1848, con il Trattato di Guadalupe Hidalgo, la California venne ceduta agli Stati Uniti.

Chumash

Cultura

I Chumash erano cacciatori e agricoltori, ma erano abili anche nella pesca. Questa popolazione è una delle poche che navigarono nell'Oceano Pacifico. Le loro imbarcazioni erano dette "Tomols" ed erano piccole e strette. I Chumash dipingevano anche sulla roccia dipinti raffiguranti l'astronomia. Alcuni oggetti di artigianato sono ora esposti allo Smithsonian Institution di Washington D. C. , al Musée de l'Homme di Parigi e al Museo di Storia Naturale di Santa Barbara.

Leggi anche:



Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Chumash