Modern History TV: essere un arciere medievale

Arciere medievale
Condividi questo post
  •  
  •  
  •  
  •  

Essere un buon arciere non è affatto semplice: dopo qualche ora di pratica ininterrotta ci si rende conto di quanto sia faticoso un gesto apparentemente semplice quale tendere una corda.

Gli arcieri inglesi iniziavano il loro addestramento fin da giovanissimi, un addestramento utile a sviluppare la precisione necessaria alla battaglia ma anche la muscolatura indispensabile per resistere a ore e ore di lanci verso obiettivi specifici.

Un arco lungo inglese risultava difficile da tendere anche per gli standard bellici medievali, esercitando forze superiori al 70-80 libbre. Anche essendo in buona forma fisica, muscolatura e tendini si affaticano molto velocemente a scapito di potenza e precisione.

La struttura scheletrica degli arcieri medievali mostra tutti gli effetti che una pratica continua e di lunga durata può provocare in un individuo: braccio sinistro più grande e massiccio, ossa irrobustite in corrispondenza del polso sinistro, della spalla sinistra e delle dita della mano destra.

La gittata dell’arco lungo inglese, secondo alcuni storici, poteva superare i 300 metri. Sappiamo che nel 1542 Enrico VIII stabilì che la distanza minima di pratica per gli adulti dovesse essere di 200 metri per le frecce “da volo” (più leggere di quelle da guerra), di poco inferiore per quelle pesanti.

La dotazione militare di un arciere medievale prevedeva da 60 a 72 frecce. Nessun arciere scagliava tutte le sue frecce alla massima velocità: anche il combattente più fisicamente preparato si sarebbe affaticato in pochissimo tempo. Usando gli archi da guerra più pesanti, la media di lancio era di 6-8 frecce al minuto.

La difficoltà nell’utilizzo dell’arco lungo inglese viene mostrata in questo video in cui Luke Woods, esperto  nell’impiego dell’arco lungo inglese, insegna l’uso dell’arco lungo a Jason Kingsley, presentatore del canale Modern History TV.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.


Condividi questo post
  •  
  •  
  •  
  •  

One Comment on “Modern History TV: essere un arciere medievale”

  1. Il Brown- Bess in dotazione ai fanti inglesi a Waterloo aveva un tiro utile ca 3 o 4 volte inferiore all’ arco gallese e soprattutto una cadenza/ minuto nettamente inferiore.Paradossalmente, “se” Maitland avesse avuto a disposizione al posto dei suoi fucilieri, un pari numero di arcieri esperti dell’ arco lungo,la Guardia imperiale sarebbe stata completamente annientata e non decimata, come in realtà’ avvenne. Ma i suoi fantaccini, naturalmente, non sarebbero stati mai in grado di improvvisarsi arcieri e probabilmente la maggioranza di loro non sarebbe stata neppure in grado di tendere quell’ arco.Esso risponde a un tempo socialmente e politicamente delimitato, nella storia della potenza inglese e in ogni caso non sviluppabile sui grandi numeri quantitativamente necessari all’ operatività’ di un esercito moderno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.