Commenti a: Survival Skills Primitive: produzione del bronzo (video) https://www.vitantica.net/2019/09/26/survival-skills-primitive-produzione-del-bronzo-video/ Vita antica, preindustriale e primitiva Thu, 02 Sep 2021 14:32:53 +0000 hourly 1 Di: Giorgio Gragnaniello https://www.vitantica.net/2019/09/26/survival-skills-primitive-produzione-del-bronzo-video/#comment-2692 Tue, 01 Oct 2019 13:19:20 +0000 https://www.vitantica.net/?p=4548#comment-2692 Errata corrige: Cipro per Creta.

]]>
Di: Giorgio Gragnaniello https://www.vitantica.net/2019/09/26/survival-skills-primitive-produzione-del-bronzo-video/#comment-2691 Mon, 30 Sep 2019 17:09:26 +0000 https://www.vitantica.net/?p=4548#comment-2691 Il rame e lo stagno non erano di norma in natura reperibili nella stessa regione, in epoca antica.
Il ferro lo era di più.L’ ing. Salomoni (” Dal ferro all’ acciaio”, 1983)spiega bene come la difficoltà enorme di costruire un forno atto alla fusione così alta necessaria per il ferro, condizionò alla scelta del rame; finché il popolo dei Kalibi, presso il mar Nero, non costruì il particolare forno a ciò adatto, nel XIII secolo a. C. e cioè non casualmente nel secolo del crollo di quelli che F. Heicheleim definì ” i grandi stati del bronzo”, la cui potenza accentratrice e dispotica era stata necessaria per procurarsi il rame da una parte del mondo e lo stagno molte centinaia di miglia da un’ altra parte(es.: il rame a Creta e lo stagno in Malesia).Nella tomba di Tutankamon c’ era una spada di ferro, manufatto rarissimo ancora nel XIV secolo a. C., perché ottenibile con una lunghissima procedura di martellatura della ganga spugnosa ferrosa malamente ricavata dal forno di fusione del rame. Nel suo celebre trattato sulle economie antiche, Heicheleim si spinse a sostenere, che la casuale scoperta di un insignificante popolo seminomade fu una svolta, che nel mondo antico aprì persino a un’ umanità nuova ( nascita del concetto di individuo, fino alla stagione dei grandi profeti dello spirito individuale, dall’ VIII sec.a C. al I d. C.: Zarathustra, Kung Fu Tzun, Gautama Siddharta,Il Nazareno).Militarmente, le prime spade di ferro dolce non erano affatto superiori a quelle in bronzo, ma quest’ ultime erano preziose e riservate all’ élite, mentre in realtà il fante egizio combatteva in genere con scudi di pelle, lance di legno e mazze di pietra. Le spade di ferro si piegavano nei pesanti urti, ma erano quasi un’ “arma di massa”.Il Fabbro divenne poi presso le tribù africane sub-sahariane-come notato dai viaggiatori ancora nel XVIII secolo- una figura carismatica, seconda solo al Capo e quasi come uno stregone laico.

]]>