Mongolia: The Last Eagle Hunters

Caccia con l'aquila in Mongolia
Condividi questo post
  •  
  •  
  •  
  •  

Circa 200 anni fa, l’avanzata dell’impero russo fece fuggire diversi gruppi nomadi del Kazakistan oltre i confini della Mongolia, trovando rifugio nella provincia di Bayan Ulgii.

Rifugiati in una terra di estremi, dalle temperature che possono raggiungere i -45°C durante gli inverni più rigidi, e in compagnia dei loro fidati cavalli, i kazaki tentarono di preservare la loro cultura basandosi sulla sola trasmissione orale di usi, costumi e pratiche centenarie.

Con loro portarono anche l’antica tradizione della caccia con l’aquila. I kazaki hanno tre termini distinti per definire chi pratica la falconeria: qusbegi (“signore degli uccelli”) era un titolo riservato ai falconieri alla corte dei khan; sayatshy indicava invece un “professionista della falconeria”; il termine burkitshi, infine, era la definizione per chi praticava la caccia con l’aquila.

Attualmente esistono circa 250 falconieri che cacciano con le aquile nella regione di Bayan-Olgii, tra i Monti Altai. La tradizione prevede di cacciare con i rapaci a dorso di cavallo, attaccando principalmente volpi rosse, marmotte, lepri e conigli selvatici.

Ogni anno, i falconieri celebrano la loro antica arte riunendosi al Festival dell’Aquila, una competizione amichevole basata sulla caccia di volpi e lepri utilizzando aquile reali (Aquila chrysaetos).

L’aquila reale è uno dei rapaci più grandi e possenti: lunga dai 70 ai 120 centimetri, può pesare fino a 7 kg ed è dotata di artigli poderosi e un becco letale per ogni piccolo animale che riescono a catturare. Tradizionalmente vengono utilizzate solo aquile femmine, più grandi e feroci dei maschi.

I falconieri kazaki convivono con le loro aquile per circa 10 anni (la speranza di vita media di un’aquila reale è di circa 30 anni) per poi liberarle una volta terminato il loro “periodo di servizio”.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.


Condividi questo post
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.