Primitive Technology: capanna circolare

Primitive Technology capanna circolare
Condividi questo post
  •  
  •  
  •  
  •  

Ancora una volta il canale YouTube Primitive Technology mostra qualcosa di interessante: come costruire una capanna dalla base circolare.

John Plant ha costruito una capanna rotonda sfruttando foglie di palma e dotandola di pareti di fango, per sostituire la capanna costruita in precedenza, danneggiata a causa di piogge torrenziali e di elementi di design che l’autore definisce “scadenti per le condizioni umide del territorio”.

La paglia era marcita, larve d’insetti e muffe avevano iniziato a prendere il sopravvento mangiando letteralmente la materia vegetale che costituiva la copertura della capanna.

La nuova capanna è stata posizionata in una radura per godere del vantaggio di una maggiore esposizione alla luce solare. Il diametro della capanna è 3 metri ed è stato delineato con 12 pali di legno piantati nel terreno per una profondità di 50 centimetri, sufficiente a resistere alla violenza del vento e delle forti piogge.

Una serie di travi è stata poi legata intorno al perimetro, sulla cima dei pali di sostegno, posizionando successivamente il telaio della copertura conica della capanna. Utilizzando centinaia di foglie di palma, John ha creato un tetto sovrapponendo le fronte dal basso verso l’alto, per evitare infiltrazioni di pioggia.

Il passo successivo è stato quello di dotare la capanna di un telaio di canne in grado di sostenere pareti di fango. Attorno alla struttura è stato scavato un canale di drenaggio per allontanare l’acqua che scende dal tetto.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.


Condividi questo post
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.