Huaorani: Amazon Tribe

Gli Huaorani sono una tribù amazzonica composta da solo 1500 membri e che segue uno stile di vita tradizionale
Condividi questo post
  • 9
  •  
  •  
  •  

Gli Huaorani sono una tribù amazzonica composta da solo 1500 membri che conservano parte del loro stile di vita tradizionale da cacciatori-raccoglitori.

La maggior parte degli Huaorani vive nello Yasuni National Park, una riserva naturale in Ecuador che si estende dalla provincia di Napo a quella di Pastaza per circa 1 milioni di ettari ricoperti interamente da foresta pluviale.

Il parco è una delle riserve con più biodiversità al mondo. Il territorio Huaorani è delimitato dal Napo, uno dei più grandi affluenti del Rio delle Amazzoni e, fino a 50 anni fa, uno dei meno esplorati e conosciuti.

Gli Huaorani hanno vissuto per secoli in isolamento, distribuiti nella foresta in piccoli gruppi familiari e clan.

Oggi, la caccia Huaorani prevede l’utilizzo di fucili e altre armi da fuoco, ma fino a non molto tempo fa gli uomini della tribù cacciavano scimmie e altri animali di media taglia con lunghe cerbottane munite di dardi avvelenati.

Gli Huaorani sono profondi conoscitori della foresta pluviale. Sono in grado di seguire tracce di animali individuandole nel sottobosco fitto e intricato, percepire l’odore che lasciano alcune prede e distinguere con precisione i suoni della foresta.

Gli Huaorani prediligono la caccia, ma in caso di necessità si dedicano alla pesca in pozze d’acqua o in anse lente del fiume.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Il metodo di pesca praticato è la pesca col veleno (leggi questo post per altri dettagli sulla pesca con tossine naturali): avvelenando temporaneamente lo specchio d’acqua, riusciranno a raccogliere molto facilmente i pesci storditi dalle tossine, ottenendo proteine a sufficienza da sostenere l’intero villaggio per una o due giornate.

In questo documentario viene ripresa la vita quotidiana degli Huaorani, dalla caccia tradizionale con lunghe cerbottane fino alla pesca con il veleno.


Condividi questo post
  • 9
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.