Rihards Vidzickis: nascita di una canoa

Canoa

Costruire una canoa a scafo monossilo (leggi questo articolo per la storia delle canoe monossile) è tutt’altro che semplice: serve esperienza, pazienza e una buona dose di precisione. Questo documentario mostra l’intero processo di costruzione di una canoa a partire da un tronco d’albero, utilizzando strumenti e metodi della tradizione.

Rihards Vidzickis è un esperto nella lavorazione del legno, uno scultore e un appassionato di canoe realizzate seguendo metodologie tradizionali. La passione di Rihards nasce con il padre, carpentiere e scultore che ha insegnato i trucchi del mestiere al figlio fin dalla tenera età.

In questo video, Rihards ci guida nella costruzione di una canoa a scafo monossilo, una delle più antiche imbarcazioni della storia. Questo tipo di canoa ha radici antichissime: appare per la prima volta 8.000 anni fa in pieno Neolitico e fu largamente impiegata dai nostri antenati per via della sua resistenza rispetto a canoe di corteccia e zattere.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

  •  
  •   
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.