Almanacco astrologico medievale MS XXIII A 8

Astrologia medievale
Condividi questo post
  •  
  •  
  •  
  •  

L’astrologia ha radici antichissime, ma per diversi secoli è stata una pratica per lo più bandita in Europa. Classificata come divinazione tendente al malvagio da pensatori come Tommaso d’Aquino (che tuttavia distingueva l’uso dell’astrologia per l’agricoltura da quello per fini personali), acquisì nuovamente popolarità verso la metà del Medioevo, periodo in cui furono realizzati numerosi testi sulla lettura degli astri in connessione agli eventi naturali e alle attività quotidiane.

Un manoscritto del XV secolo, classificato come Amsterdam MS XXIII A 8 e custodito alla Amsterdam University Special Collections Library, è stato recentemente tradotto da Irene Meekes van Toer e rappresenta un compendio astrologico che mette in relazione una serie di pronostici alla posizione del Sole rispetto ai vari segni dello zodiaco.

Il codice è composto da un calendario di 12 mesi accompagnato da testi e tabelle che descrivono:

  • I giorni più pericolosi dell’anno;
  • Pronostici in base alla posizione del Sole nello zodiaco;
  • Descrizione delle caratteristiche dei segni zodiacali;
  • Computazioni sul calendario;
  • Giorni di “incorruttibilità”: chi muore in questi 3 giorni non subirà la normale decomposizione del corpo fino alla “Giorno del Giudizio”.

Il documento, un volume di 24 pagine di pergamena, è un mix di testi di provenienza diversa e gli esperti sono ancora combattuti sul fatto di considerarlo a tutti gli effetti un documento di “medicina astrologica” o un semplice compendio di astrologia. Chi si prese il disturbo di comporre il testo prelevando i contenuti che lo compongono da varie fonti medievali? Per quale ragione fu redatta questa piccola raccolta di nozioni astrologiche “pratiche”, con una certa utilità per il lettore medievale anche se basate su nozioni che oggi consideriamo non scientifiche? Ad oggi non abbiamo queste risposte, ma possiamo riassumere il contenuto di questo codice medievale indicando i principali suggerimenti prescritti per ogni posizione zodiacale.

Ariete

L’Ariete è un segno che appartiene all’Est. Quando il Sole si trova in Ariete è un buon momento per viaggiare verso Est, lavorare con fuoco o spillare sangue (fare salassi). E’ opportuno fare qualunque cosa abbia una breve durata. Non prendere medicine per la testa, non costruire case e non effettuare traslochi. E’ un buon momento per gli sposalizi, per realizzare nuovi abiti o per iniziare un pellegrinaggio.

Toro

Il Toro appartiene al Sud ed è indicato per iniziare qualcosa che durerà a lungo, come case e matrimoni. E’ male iniziare una guerra: se si è i primi a scendere sul campo di battaglia, si è destinati alla sconfitta. E’ un buon momento per piantare alberi e vigneti, ma un brutto momento per iniziare qualcosa di breve durata. Si possono assumere medicine ma occorre non spillare sangue dalle braccia e non fare bagni.

Gemelli

I Gemelli appartengono all’ Ovest, è un segno caldo e amichevole. Quando il Sole si trova nei Gemelli è un buon periodo per stringere amicizie, non troppo durature a meno che non appaiano segnali più incoraggianti. Si può combattere o far guerra, ma non spillare sangue dalle braccia. E’ un momento indicato per cambiare casa, per andare in pellegrinaggio e iniziare qualunque cosa abbia a che fare con l’acqua. Non piantare alberi, costruire case o prendere medicine.

Cancro

Cancro è un buon segno: quando il Sole è nel Cancro, è un buon periodo per combattere e discutere, oltre che per viaggiare verso Nord. E’ un buon periodo anche per costruire ogni cosa associata con l’acqua, come i mulini, ma occorre non prendere alcuna medicina per il cuore o sposarsi, piantare alberi o fare lavori che hanno a che vedere con il fuoco. E’ anche un ottimo momento per inviare lettere e messaggi.

Leone

Anche il Leone appartiene all’ Est, è un segno caldo e secco. Con il Sole nel Leone è il momento di parlare con signori e monarchi, ma bisogna lavorare per brevi periodi di tempo. E’ un buon periodo per sposarsi, per prendere medicine per lo stomaco, il cuore e il fegato. Ma bisogna non spillare sangue dalle braccia, lavarsi e costruire nuove case.

Vergine

Il segno della Vergine è freddo e secco, un ottimo periodo per fare attività legate alla terra come arare o piantare alberi. E’ il momento ideale per realizzare i propri desideri, avere rapporti con una vedova, costruire case o traslocare. E’ invece un pessimo momento per avere rapporti con una vergine perché provocherebbero la nascita di bambini troppo piccoli. Evitare di fare lavori che prevedano l’uso del fuoco, il combattimento o i duelli. Inoltre, non ci si lava sotto il segno della Vergine.

Bilancia

E’ un buon periodo per viaggiare verso Est per scambi commerciali e per eseguire salassi curativi. Non è il periodo migliore per i traslochi, per le medicine per gli occhi e per qualunque attività legata alla terra. E’ un pessimo periodo per i combattimenti e i processi, oltre che per arare, piantare o costruire qualunque cosa con il legno.

Scorpione

Scorpione è un pessimo segno per molte attività, a parte la guerra e il combattimento. E’ necessario evitare i processi, traslocare, piantare alberi e lavarsi. Bisogna evitare di vendere oro, argento o cavalli, cucire nuovi vestiti e iniziare pellegrinaggi, siano essi via terra o acqua.

Sagittario

Al contrario dello Scorpione, Sagittario è un buon segno. Si possono stringere alleanze con i nemici, sposarsi (senza tuttavia fare sesso troppo di frequente), fare salassi, viaggiare verso Est, lavarsi o fare attività legate al fuoco. E’ un buon periodo anche per combattere, ma non per assumere medicine. Comprare cavalli o terreno è consigliato quando il Sole si trova nel Sagittario.

Capricorno

Il Sole nel Capricorno è il periodo ideale per arare, seminare e viaggiare verso Nord, ma non verso Sud. Sarebbe meglio evitare rapporti sessuali con chiunque, prendere medicine per le gambe e lavarsi, oltre che acquistare cavalli o terreni.

Acquario

Il Sole in Acquario è il periodo ideale per comprare casa, arare, piantare e traslocare. Combattere o duellare non sono indicati ma neanche sconsigliati. E’ meglio fare viaggi di breve durata e vendere o comprare animali a quattro zampe. E’ un buon periodo per i matrimoni.

Pesci

Il Sole nei Pesci è un buon periodo per molte attività: costruire nuove case, curare i campi, avere rapporti sessuali, fare attività legate all’acqua, come costruire dighe o mulini. Ma è meglio evitare medicine per i piedi o attività legate al fuoco.

Practical Advice in a Late-Fifteenth-Century Astrological Calendar Manuscript


Condividi questo post
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.