Commenti a: Cosa mangiavano gli uomini del Paleolitico? https://www.vitantica.net/2018/01/06/cosa-mangiavano-uomini-paleolitico/ Vita antica, preindustriale e primitiva Thu, 02 Sep 2021 14:32:53 +0000 hourly 1 Di: Marco https://www.vitantica.net/2018/01/06/cosa-mangiavano-uomini-paleolitico/#comment-4365 Wed, 09 Jun 2021 11:38:19 +0000 https://www.vitantica.net/?p=1203#comment-4365 Sarai il solito carnivorazzo ridicolo che si abbuffa di carne rossa ogni giorno e si crede virile. Cocco, i Romani con un’alimentazione a base di FARRO hanno conquistato mezza Europa, nordafrica e medio oriente. Ridicolo, torna ad ingrassare la tua panza rivoltante! Cereali e legumi= Mix perfetto e concezione di umanità pura, di VERI ESSERI UMANI.

]]>
Di: ZonWu https://www.vitantica.net/2018/01/06/cosa-mangiavano-uomini-paleolitico/#comment-2753 Thu, 05 Dec 2019 18:55:51 +0000 https://www.vitantica.net/?p=1203#comment-2753 Fare i furbi? Su cosa esattamente?
Chi ha parlato di habilis? (con la “h”)? Tutte le fonti parlano degli ultimi 20-10.000 anni.
Nel post non si nega affatto il ricorso a carogne, insetti e molluschi, anzi, proprio l’opposto.
“[…] la dieta fosse in buona parte composta da carboidrati ottenuti da piante spontanee, come la tifa e altre piante acquatiche, o selvatiche”. Dove vengono menzionati i cereali?
La banana non mi sembra inoltre l’esempio più azzeccato, dato che era molto diversa prima della sua domesticazione (iniziata nel Sud Est asiatico); stesso discorso vale per frutta e verdura, come tra l’altro spiegato in alcuni post linkati nell’articolo.
Ha mai provato ad ottenere miele da api selvatiche? I cacciatori-raccoglitori d’epoca moderna lo fanno qualche volta nell’arco di un anno intero, non si tratta di un cibo consumato quotidianamente.
Credo che abbia letto un po’ troppo frettolosamente il post, e abbia totalmente ignorato gli articoli correlati.
Non è infine necessario lanciare accuse immotivate e basate su una scarsa comprensione del testo. Se non gradisce il contenuto del post può anche farlo notare in altro modo.

]]>
Di: giacomo domenico https://www.vitantica.net/2018/01/06/cosa-mangiavano-uomini-paleolitico/#comment-2752 Thu, 05 Dec 2019 16:15:28 +0000 https://www.vitantica.net/?p=1203#comment-2752 suddai non fate i furbi cercando di inserire cereali e affini ,nella alimentazione degli homo erectus abilis, sapiens pre agricoltura. non ci potevano essere per il semplice fatto che c’erano validissime alternative ( miele, frutta con zuccheri semplici con il fruttosio prezioso, verdure carnose ecc ecc) in primis, e poi per consumare questi famosi cereali, occorreva estrarne gli amidi con macchine semplici, dalla semplice pestatura a freddo alla macinatura ecc ecc ecc, ditemi voi come immaginate un abilis alle prese con la macinatura, ma de che? non siate ridicoli? e poi se proprio vogliamo inserirli questi famosi amidi, il loro gusto era totalmente insapore e inodore ( come l’acqua), è questo non è casuale. volete mettere il profumo di una banana matura, di un frutto tropicale matura, dolce, ricco di sali minerali, vitamine integre, preziosa acqua con un pezzo incolore inodore insapore, quale dei due sceglieva se possibile l’homo ancestrale? indovinate un po? per non parlare delle carogne, gli stessi insetti e molluschi, la pesca la caccia vera e propria. gli uomini primitivi a qualunque specie sono appartenuti, senza la conquista delle proteine animali non avrebbero mai conquistato il mondo men che meno con i vostri cereali

]]>