Video: Stone Age Hunter Gatherers

Stone Age Hunter Gatherers

L’esperto di storia primitiva Martin Patterson condivide la sua vasta conoscenza delle tecnologie impiegate dalle comunità di cacciatori-raccoglitori vissute durante l’ Età della Pietra.

La sua passione e la sua capacità di riprodurre gli antichi utensili preistorici utilizzati dai nostri antenati è ovvia osservando come descrive l’equipaggiamento che lui stesso ha fabbricato utilizzando esclusivamente materiali naturali.

Tra gli utensili mostrati nel video ci sono asce dalla punta di pietra, un falcetto realizzato con palchi di cervo, un bastone da scavo indurito sulla fiamma e una serie di lance da caccia.

Patterson spiega anche come si svolgeva la manutenzione ordinaria di questi strumenti, per mantenerli sempre efficaci e pronti all’uso.

Nel video è presenta anche una dimostrazione di come si possa ottenere un adesivo a partire da cera d’api e fuliggine, e come utilizzare le fibre del fusto di ortica per ottenere cordame resistente.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.