Un anno di VitAntica

vita antica, vita primitiva
Condividi questo post
  •  
  •  
  •  
  •  

Un anno fa nasceva VitAntica.net. E’ stato un anno intenso sotto diversi aspetti, dalla promozione del blog alla costante ricerca di nuovi e interessanti contenuti da proporre ai lettori.

In “onore” del primo compleanno del blog, riporto i post più letti dagli utenti, ringraziando di cuore ogni singolo lettore e sostenitore di questa mia personale iniziativa.

I Vichinghi usavano davvero il muro di scudi?
Serie TV come Vikings e The Last Kingdom hanno contribuito enormemente all’immagine moderna dei Vichinghi e delle loro tecniche di combattimento: li vediamo combattere armati di asce, lance e spade e difendersi dietro a scudi circolari spesso utilizzati per creare una formazione da battaglia nota come “muro di scudi”. Ma i Vichinghi utilizzavano davvero il muro di scudi (chiamato skjaldborg)?

10 metodi di esecuzione più crudeli dell’antichità
Nel corso dei millenni, l’essere umano ha speso un tempo insolitamente lungo e diverse risorse mentali e fisiche per ideare metodi di tortura e di esecuzione esemplari, ritualizzati o semplicemente troppo crudeli per essere immaginati da una mente che possiamo considerare sana.

Ascolta l’hydraulis, l’antico organo greco ad acqua
Lo strumento chiamato hydraulis fu creato dall’inventore greco Ctesibio di Alessandria, vissuto nel III secolo a.C.. Si tratta di un organo a canne che usa la pressione dell’acqua per pompare aria nelle canne, ed è l’antenato degli organi moderni e probabilmente il primo strumento a tastiera mai realizzato.

Selce e pietra focaia
I primissimi strumenti di pietra costruiti dai nostri antenati avevano prestazioni decisamente inferiore rispetto a ciò che i loro successori avrebbero prodotto nei millenni successivi. Secoli di esperienza e una serie incalcolabile di tentativi ed errori portò alla selezione delle migliori varietà di rocce capaci di produrre strumenti da taglio efficaci e duraturi.

Come si conservava il cibo in antichità?
Come facevano i nostri antenati a conservare gli alimenti facilmente deperibili? Non disponendo dei sistemi di refrigerazione moderni, nell’arco dei millenni sono nate diverse tecniche per la conservazione di carne, frutta e verdura, alcune ancora oggi largamente utilizzate per la produzione di cibi tradizionali.

Come dormivano i nostri antenati?
Secondo Roger Ekirch, autore del libro At Day’s Close: Night in Times Past, esistono oltre 500 riferimenti antichi allo “schema” di sonno utilizzato dai nostri predecessori e che risulterebbe essere molto più naturale e soddisfacente delle 7-8 ore filate.

Aquila di sangue norrena: realtà o finzione?
I problemi sulla realtà storica dell’aquila di sangue iniziano a sorgere quando si pone sotto attenta analisi la quantità e la qualità delle fonti che citano questa pratica. L’ aquila di sangue appare raramente nella letteratura norrena e ci sono poche citazioni storicamente poco attendibili di questo metodo di esecuzione

La porpora
Nei millenni passati la porpora, difficile da produrre per vie dalle enormi quantità di molluschi necessari alla sua preparazione, fu spesso associata all’idea di ricchezza, potere e prestigio e raggiunse di frequente un valore commerciale superiore a quello dell’oro e di alcune pietre preziose.

Speranza di vita e longevità dei nostri antenati
Spesso si legge che la speranza di vita di un essere umano vissuto nell’Età della Pietra era di gran lunga inferiore a quella riscontrata in tempi moderni. Per quanto sia un’affermazione vera e basata sull’analisi di reperti ossei risalenti al Paleolitico, cosa significa esattamente?

Ragnar Lothbrok è un personaggio storico o frutto della fantasia norrena?
Quanto c’è di vero nella figura di Ragnar Lothbrok, il protagonista del telefilm Vikings? Quanto è storicamente accurata la sequenza di eventi rappresentata nel telefilm? Se facciamo riferimento alle saghe nordiche che parlano delle gesta di Ragnar, la serie tv non è così inaccurata; se invece pretendiamo fedeltà storica siamo ben lontani dall’ ottenerla.


Condividi questo post
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.